Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi - II edizione 2010

aspettando vie d acqua

| Vie d'acqua | Programma | Informazioni | Enti e partners | Stampa | Gallerie fotografiche | Edizione 2009 |

---

VIE D'ACQUA. VICENZA LUNGO I FIUMI

II edizione

 

pedalata lungo i fiumi navigazione sui fiumi saba anglana idrica al lamec

 

La seconda edizione di "Vie d’acqua" si pone quest’anno secondo una opportuna sintesi fra continuità e innovazione.

Continuità, rispetto al progetto originario dello scorso anno, perché viene riproposto un certo tipo di approccio generale che, fra letture, passeggiate, giochi e spettacoli, ci permette di vivere e ripensare un tema importante come quello dell’acqua in maniera anche lieve, in un modo che, dato l’argomento, verrebbe da dire leggermente frizzante.

Innovazione, perché questa levità non ci può far dimenticare che stiamo trattando di un tema assolutamente vitale, potendo finalmente usare certi aggettivi senza la paura dell’iperbole: l’acqua è, più di ogni altro, un elemento vitale e se ne deve parlare con profonda cognizione di causa, e di questo sarà garante il presidente del comitato scientifico Luca Mercalli.

"Vie d’acqua 2010" mostra dunque i germogli per durare a lungo e di questo ringrazio "Acque Vicentine" e tutto il pool di enti pubblici e privati che ci permettono di guardare all’acqua con serena positività.

 

Francesca Lazzari
Assessore alla Progettazione e all'Innovazione del Territorio e alla Cultura
Comune di Vicenza

 

---

Una squadra di persone specializzate, con un complesso sistema di tubi, impianti e apparecchiature di controllo, sceglie ogni giorno un’acqua pura e sana, la trasporta fino alle nostre case, ci permette di usufruirne in ogni momento, la fa defluire quando è sporca, e la restituisce depurata all’ambiente.

È un sistema invisibile, che si snoda nelle viscere della città in una complessa rete sotterranea.

È un sistema poco conosciuto, che spesso diamo per scontato, ma che per molte generazioni prima di noi ha rappresentato un’importante conquista e che in molti luoghi del mondo continua ad essere un miraggio.

In occasione di Vie d’acqua vogliamo provare a rendere visibile tutto ciò, creando occasioni per conoscere meglio questo sistema sotterraneo e per incontrare le persone che lavorano ogni giorno per mantenerlo efficiente e migliorarlo.

 

Angelo Guzzo
Presidente Acque Vicentine