Vie d'acqua 2010 - Rassegna stampa

aspettando vie d acqua

| Vie d'acqua | Programma | Informazioni | Enti e partners | Stampa | Gallerie fotografiche | Edizione 2009 |

--- materiali per i media --- rassegna stampa

MATERIALI PER I MEDIA

---

Comunicato stampa n. 2 del 28/05/2010

VIE D'ACQUA: GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 30 MAGGIO

leggi il comunicato

 

---

Comunicato stampa Acque Vicentine del 28/05/2010

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA L’ACQUA E LE SUE PERSONE

Nell’ambito dell’iniziativa “Vie d’Acqua”, immagini che ritraggono il lavoro quotidiano dei tecnici di Acque Vicentine. La mostra, allestita allo spazio LAMeC della Basilica Palladiana, aprirà sabato 29 maggio.

Vicenza - Sono le vie d’acqua invisibili, quelle raccontate dai fotografi del network Caalma e da Acque Vicentine nel viaggio fotografico che ripercorre il lavoro quotidiano, spesso sconosciuto, di chi permette a tutti di aprire il rubinetto e di bere acqua buona e pulita. Un’esposizione d’immagini, dunque, che aprirà sabato 29 maggio e sarà visitabile tutti i giorni fino al 13 giugno, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. La mostra, che s’intitola “IDRICA - Acqua underground”, è stata allestita allo spazio LAMeC della Basilica Palladiana e s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Vie d’Acqua - Vicenza lungo i fiumi”, promossa anche da Acque Vicentine.

Un reportage video-fotografico, a cura di Marco Dal Maso e Marco Zorzanello, che mette in evidenza i molteplici aspetti della rete idrica locale, con uno sguardo particolare alle attività dei tecnici di Acque Vicentine che, ogni giorno, riparano o sostituiscono le tubature dell’acquedotto ed intervengono per ampliare il delicato sistema sotterraneo che distribuisce l’oro blu alla città.

Non solo: Acque Vicentine, gestore del Servizio Idrico Integrato a Vicenza ed in altri 30 Comuni della provincia, garantisce quotidianamente anche il corretto funzionamento di tutto il ciclo depurativo delle acque “sporche”, assicurando l’efficienza della rete fognaria, una costante manutenzione degli impianti di depurazione e controlli continui sugli scarichi che, una volta trattati, vengono restituiti all’ambiente.

«In occasione di “Vie d’acqua” - sottolinea il Presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo - vogliamo provare a rendere visibile a tutte le persone il vero significato del nostro lavoro. Un lavoro fatto d’investimenti significativi, formato da squadre di tecnici specializzati, da un complesso sistema di tubi e da impianti ed apparecchiature di controllo che, nel loro insieme, contribuiscono a scegliere un’acqua pura e sana per trasportarla fino alle nostre case. È un sistema nascosto, spesso lo diamo per scontato, ma per molte generazioni prima di noi ha rappresentato un’importante conquista ed in alcune zone del mondo, ancora oggi, rimane un miraggio». A dimostrazione della concretezza degli interventi dell’azienda, sarà proiettato anche un video che ritrae il personale di Acque Vicentine durante il lavoro, realizzato con la tecnica dello stop-motion.

Immagini Comunicato stampa Acque Vicentine 28/05/2010 [zip]

 

---

Comunicato stampa n. 1 del 27/05/2010

PARTE SABATO "VIE D'ACQUA - VICENZA LUNGO I FIUMI"

leggi il comunicato

Immagini Comunicato stampa 27/05/2010 [zip]

 

---

Comunicato stampa generale del 20/05/2010

“VIE D’ACQUA – VICENZA LUNGO I FIUMI”: PARTE LA II EDIZIONE
Dal 29 maggio al 6 giugno concerti, mostre, convegni, percorsi nel territorio, iniziative per le scuole sull’acqua e la rete idrica vicentina

leggi il comunicato

Immagini Comunicato stampa generale II edizione 2010 [zip]

 

---

Rassegna Stampa I edizione 2009

 

--------------

Informazioni
assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

associazione Meccano 14:
info@meccano14.org, www.meccano14.org.

 


Per informazioni: info@meccano14.org – mobile 340/3464412