Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi - III edizione 2011

aspettando vie d acqua

| Vie d'acqua | Programma | Informazioni | Stampa | Gallerie fotografiche | Edizione 2010 | Edizione 2009 |

---

VIE D'ACQUA. VICENZA LUNGO I FIUMI

III edizione

vie d acqua

pedalata lungo i fiumi navigazione sui fiumi saba anglana alluvione

 

Sui fiumi cittadini, sulle risorgive e sulle falde che ne innervano capillarmente il paesaggio, è stata fondata la storia di Vicenza e della sua comunità. L’alluvione dello scorso 1° novembre ne ha riportato alla luce le fragilità ma, al contempo, questo raccogliersi della città attorno a sé e attorno alle sue vie d’acqua, ha liberato energie e progettualità, ribadendo la necessità di una gestione attenta e sostenibile del territorio.

Attraverso passeggiate, letture, concerti e performance artistiche, la manifestazione “Vie d’acqua”, giunta al suo 3° anno di vita, accompagna ancora una volta i cittadini di Vicenza a scoprire un po’ della loro storia, a riannodare questo antico e prezioso legame con l’acqua, fonte di vita economica e sociale, che alimenta pensieri, narrazioni, progetti, luoghi, memorie.

La manifestazione ha allora anche un significato che va oltre il mero dato del pur intelligente intrattenimento. È un segno tangibile della presenza viva dell’acqua nella città e della volontà dell’amministrazione di promuoverne un uso consapevole, razionale, attento all’ambiente, da parte di chi, in questo territorio così pregno di fertile acqua, vive e lavora.

 

Francesca Lazzari
Assessore alla Progettazione e all'Innovazione del Territorio e alla Cultura
Comune di Vicenza

 

---

Nell'ultimo anno le Vie d'acqua della città sono state decisamente al centro dell'attenzione, protagoniste di esperienze anche traumatiche, che hanno sottolineato ancora una volta la loro importanza. Continuano invece ad essere più invisibili e sconosciute le Vie d'acqua che, pur viaggiando nell'ombra, soddisfano i nostri bisogni vitali, cioè gli acquedotti e le fognature che scorrono sotto la città.

Sapevate che il sistema idrico vicentino è in grado di soddisfare la nostra sete non solo in casa, ma anche quando siamo a passeggio, grazie a circa 60 fontanelle d'acqua potabile sparse tra i quartieri cittadini?

In linea con lo spirito della manifestazione Vie d'acqua, che da sempre si propone di valorizzare gli aspetti meno noti dell'acqua cittadina, Acque Vicentine ha scelto in questa edizione di riportare l'attenzione e ridare vita a questo preziosissimo patrimonio di fontanelle pubbliche a disposizione dei cittadini, che spesso passa inosservato e che, oggi come in passato, rappresenta invece una fondamentale conquista civica.

 

Angelo Guzzo
Presidente Acque Vicentine

 

credits

---

Per informazioni

Comune di Vicenza
Assessorato alla Cultura
Tel. 0444 222121
E-mail: infocultura@comune.vicenza.it
Web: www.comune.vicenza.it

Associazione Meccano 14
E-mail: info@meccano14.org