AD EST DELLA MUSICA

ad est della musicarassegna di musica russa

Vicenza, dal 21 maggio al 4 giugno 2011

III edizione

in occasione delle celebrazioni per l’Anno della Cultura Russa in Italia

 

IL PROGRAMMA

21 maggio 2011 ore 20.30
Oratorio San Nicola
Musiche spirituali per coro e voci soliste
di P. Chesnokov, S. Rachmaninov, M. Ippolitov- Ivanov, A. L’vov, G. Sviridov

28 maggio 2011 ore 20.30
Sala concerti del Conservatorio
Caleidoscopio magico
Spettacolo ispirato alle opere fiabesche russe, con musiche di M. Glinka, N. Rimskij-Korsakov, M. Musorgskij, A. Borodin, P. ?ajkovskij, D. Arakishvili

1 giugno 2011 ore 15.30
Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Visita guidata alla collezione permanente di antiche icone russe
(su prenotazione al numero verde 800.578875)
ore 16.30
Da Glinka a...
Musiche vocali e strumentali dei compositori russi dall’800 all’900
Concerto finale dei partecipanti al corso Repertorio Vocale Russo; Scuola e Tradizione
Docente Victoria Lyamina

4 giugno 2011 ore 20.30
Cinema Odeon, sala Lampertico
Proiezione del film storico “Ivan il Terribile” di Sergej M. Ejzenštejn
con musiche di Sergej Prokofiev (sottotitoli in italiano)

 

INGRESSO LIBERO

Ulteriori informazioni: www.consvi.org

 

Direzione artistica: Natalia Kukleva
Una produzione: Meccano14

 

ad est della musica 2010È giunta alla terza edizione la rassegna di musica russa “Ad Est della Musica”, curata dall’Associazione Meccano 14 per la parte organizzativa e da Natalia Kukleva per la direzione artistica.

Le prime due edizioni hanno trovato un pubblico attento e favorevole e il successo ottenuto ci incoraggia ad invitare gli ascoltatori nuovi e affezionati alla scoperta dei capolavori musicali russi. Inoltre quest’anno cogliamo con piacere l’occasione di unirci alle ricorrenze che festeggiano l’Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia.

Il programma di quest’anno prevede quattro appuntamenti.

Nel mese di maggio la Russia celebrerà il Giorno della Cultura e Scrittura Slava. La storia della festa risale al XIII secolo ed è legata al giorno in cui si commemorano i Santi Cirillo e Metodio, che furono gli ideatori dell’alfabeto slavo. Proprio il 21 maggio, in occasione della festa, l’Oratorio di San Nicola a Vicenza ospiterà un concerto di musica sacra per coro e solisti a cappella, un genere che gode di innumerevoli brani di straordinaria bellezza e appassionata spiritualità. Il Coro femminile Vocalia ensemble, diretto da Francesca Geretto, e l’ Ensemble Maschile Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Alex Betto, assieme a giovani solisti, permetteranno al pubblico di apprezzare l’atmosfera calda propria della messa ortodossa in vecchia lingua slava.

“Ad Est della Musica” si avvale della partecipazione del mezzosoprano Victoria Lyamina, un’ artista ricca di esperienze teatrali e concertistiche, una tra le migliori intenditrici ed interpreti del repertorio vocale russo del nostro territorio, già conosciuta dal pubblico vicentino. Nella serata del 28 maggio, Victoria Lyamina offrirà alla città un ritratto musicale e letterario nel quale prenderanno vita i personaggi fiabeschi più affascinanti della lirica russa. Sarà uno spettacolo coinvolgente che vedrà la collaborazione dell’attrice Elena Schleifer, interprete virtuosa dei testi originali (tradotti in italiano), e l’accompagnamento al pianoforte di Natalia Kukleva.

L’appuntamento del 1 giugno coinciderà con il concerto finale del Corso “Repertorio Vocale Russo; Scuola e Tradizione”, tenuto da Victoria Lyamina, questa volta nelle vesti di docente. Il concerto si terrà presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, e sarà il frutto della collaborazione tra il Corso organizzato dal Festival “Ad Est della Musica” e le Classi di Musica da Camera, Fisarmonica e Composizione del Conservatorio di Musica di Vicenza. Un concerto vocale e strumentale interessante e piacevole che sarà arricchito dalla varietà dei timbri dei diversi strumenti.

Ospitata presso la Sala Lampertico, la serata di sabato 4 giugno presenterà un appuntamento cinematografico: la proiezione del film di Sergej M. Ejzenštejn “Ivan il Terribile” (1944), in versione sottotitolata in italiano. Le musiche per il film vennero scritte dal celebre compositore Sergej Prokofiev.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

L'evento è una produzione Meccano14 con il patrocinio del Comune di Vicenza e l'ospitalità delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari - Intesa San Paolo in collaborazione con il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.

Si ringraziano: Sirces Impianti sr,l Corradini &. C. srl, Pigini Accordions, Società Generale di Mutuo Soccorso, Carrer Intermediaria Assicurazioni, Cantina Colle di Bugano, Zanta Pianoforti e Grafis snc - Quinto Vicentino.

partners 2011

 

§ III edizione 2011 § II edizione 2010 § I edizione 2009 §