UKEit, festival italiano dell'ukulele


Ukeit
| il programma | gli artisti | i workshop | come arrivare | ukulele per tutti | area stampa |

GLI ARTISTI

Lele

CAPPA & DRAGO

Gaetano Cappa (autore, produttore, regista e compositore) e Marco Drago (autore radiofonico, copywriter, giornalista, scrittore) sono le due metà dell'Istituto Barlumen, factory milanese che si occupa di produzione di programmi radiofonici, sound design, consulenza musicale, discografia, edizioni musicali, spettacoli dal vivo e pubblicità. L'ukulele è lo strumento principe delle musiche composte per i loro programmi radiofonici ("Razione K" e "La Fabbrica di Polli") e per i live ("The Country Hero", "Razione K live").


James Hill

JAMES HILL

Uno dei più grandi compositori al mondo per ukulele e pobabilmente il miglior musicista al mondo nel genere, considerato una "rarità" dai principali ukulelisti hawaiani per la sua padronanza dello strumento, di valore assoluto. Il suo ultimo album, "A Flying Leap", mescola influenze jazz, classiche e folk. Ha deliziato il pubblico canadese e mondiale con il suo stile che unisce bellezza, virtuosismo e uno spiccato umorismo. Il suo sito e i suoi video su YouTube.


Bosko & honey

BOSKO & HONEY

Bosko and Honey erano personaggi dei fumetti nei primi decenni del secolo scorso, i "looney tunes". Da loro ha preso il nome un duo di ukulelisti ormai famoso in molte parti del mondo. Marito e moglie di origine australiana, Bosko & Honey hanno sviluppato il loro stile in maniera del tutto personale. Il loro progetto attuale è quello di passare l'anno in un tour mondiale, confrontandosi e improvvisando con altri ukulelisti e documentando i loro viaggi sul web. Il loro sito e i loro video su Youtube.


Lele

FABIO KORYU CALABRÒ

Eclettico ukulelista e banjolelista bolognese, si muove tra il teatro-canzone e sorprendenti performance estemporanee. Tra i suoi dischi, gli omaggi beatlesiani di "Albume bianco" e di "Sergio Pepe", traduzioni in italiano e per ukulele dell'album bianco e di "Sgt. Pepper's". Per vederlo, cliccate qui.


Lele

ENRICO FARNEDI

Trombettista convertito all'ukulele, suona nei Good Fellas e nei Rico & The Undertakers. Ha inciso con Perry Blake, Sam Paglia, Raoul Casadei, Montefiori Cocktail e una lista ancora lunga di artisti di estrazione eterogenea. Dal vivo si è esibito con Cochi e Renato, Aldo, Giovanni e Giacomo e Paolo Cevoli.


Lele

CARLO DE TOMA

Ukulelista e jazzista barese, ha grande esperienza di strumentista, il suo ultimo progetto è datato 2007 e si chiama The Fantastic Big Charlie And His Pharaonic One Man Band, un orchestra composta dal solo De Toma che suona contemporaneamente vari strumenti. Attualmente ha un trio ukulele, contrabbasso e batteria.


Lele

VERONICA SBERGIA

Preferisce definirsi una cantante ukulelika più che un'ukulelista "tout court", ha da poco pubblicato il suo primo album "Ain't nothing in ramblin'" dove ripercorre, con un manipolo di bravi musicisti, il blues degli anni '20 e si diverte a cantare e suonare kazoo, washboard e, naturalmente, ukulele.


Lele

MAX DE BERNARDI

La chitarra acustica e il country blues degli anni '20 e '30 sono la fonte primaria per la sua formazione chitarristica. Approdato all'ukulele casualmente, ora non ne può più fare a meno e si prefigge di ukulelizzare qualsiasi forma musicale. Per vederlo e ascoltarlo visitate il suo myspace.


LUCA GEMMA

Cantautore e chitarrista pop-rock, collaboratore di Barlumen da anni (sue le microcanzoni della "Fabbrica di polli"), ha inciso due cd ("Saluti da Venus" e "Tecniche di illuminazione") e possiede da qualche mese un ukulele, col quale sta ri-registrando alcune canzoni del suo repertorio e componendo brani originali.


STEFANO TESSADRI

Cantautore milanese, vincitore di diversi premi importanti, capace di suonare quasi tutti gli strumenti a corde. Perennemente in tour, di volta in volta presenta e propone i suoi brani con arrangiamenti diversi...ukulele compreso.


ugo & casimiro

UGO & CASIMIRO (Felice Pantone)

Gemelli e musicisti di strada, Bertolino e Pantone vagabondano per l'Italia facendo i cantastorie. Tutti e due piemontesi (ma Ugo vive in Toscana), suonano strumenti indubbiamente interessanti come la sega o il ranofono e il flauto da naso. Nei loro spettacoli utilizzano molti strumenti tra cui l’ukulele.


ADRIANO BONO

Dopo una vita passata a suonare tutti gli strumenti possibili, ha scoperto l'ukulele e ha visto la luce. Vero evangelista delle quattro corde, romano, componente di due ensemble ska-reggae-dub (Radici nel cemento e Tribù acustica), tiene un blog dedicato all'ukulele.


THOMAS BLACKTHORNE

E’ un fachiro. Il suo show è stato visto in teatri, club, hotel, navi da crociera, bar, casinò e tv di 14 nazioni. Parla tre lingue correntemente e si può esibire in molte altre. Detiene diversi record mondiali, compreso quello per il maggior peso sollevato con la lingua, 11,5 kg. Tra le sue performance estreme, questa val proprio la pena di vederla!


SCAMPAFORCHE

Daniele Sartirani alias Scampaforche abita a Milano, studia a Bologna e viene da Bergamo. Ha partecipato al Guinness World Record per il più grande complesso di ukulele di tutti i tempi a Stoccolma (401 elementi, 18 agosto 2007). Le sue canzoni sono ascoltabili sulla sua pagina myspace.


Ukeit

A cura di Istituto Barlumen e Aquila Corde Armoniche
Direzione artistica: Istituto Barlumen
Coordinamento organizzativo: Meccano14
Ufficio stampa: Novunque